SELETTI: IL DESIGN POP FUORI DAGLI SCHEMI
S Sabrina Vincenzi

SELETTI: IL DESIGN POP FUORI DAGLI SCHEMI

16 mag 2020 | SELETTI

Seletti, il brand più spregiudicato e divertente del design italiano, sbarca finalmente da NonSoloGiocattoli. 

La mission di Seletti è provocare: Seletti è "arte che si fonde con le icone del quotidiano",  Seletti è anticonvenzionale, a volte dissacrante altre irriverente. 

Per chi non la conoscesse, Seletti è un'azienda italiana fondata negli anni '60 dal signor Seletti che importava prodotti di uso comune dall'estremo Oriente ed ora è invece guidata dai figli Stefano e Miria.

L'azienda ha un'anima particolare, ci tiene a mantenere un dna pop, senza limited edition per avere un concept più ampio ed arrivare ovunque.

Da sempre Seletti produce in Cina ed anche se c’è sempre meno pregiudizio, qualcuno che sgranerà gli occhi ci sarà di sicuro; ma allora chiediamoci dove siano costruiti i nostri smartphone, tra i prodotti più venduti al mondo: sono made in China. Non tutti i prodotti Made In Cina sono carabattole, anzi il Made Cina sta passando dalla quantità alla qualità.

Seletti disegna i suoi prodotti, quindi non è un'azienda di import, ed il suo tratto è abbastanza evidente. Avete presente la lampada "Monkey Lamp" o il vaso "Starman" o la linea Toiletpaper hanno tutti un carattere incredibile; Seletti propone un design divertente, sfrontato ed eclettico. 

Non è facile raccontare Seletti, in poche righe: è un marchio vivace e giovane, che troviamo non solo in centinaia di negozi sparsi per il mondo, ma anche sugli scaffali del MoMa design store di New York e nelle più importanti fiere del settore. 

Seletti nella sua sede ha anche un laboratorio creativo interno, il SELAB, che sforna idee e prodotti di design "pop", praticamente l'arte e la fantasia italiane che incontrano il design nella quotidianità. 

 

Da NonSoloGiocattoli potrete trovare, per il momento, alcune linee accattivanti e modernissime: Seletti Wears Toiletpaper, Blow by Job & Seletti ed Estetico Quotidiano.

Seletti vanta collaborazioni con designers italiani ed internazionali ed anche con artisti famosissimi; infatti la linea Seletti Wears Toiletpaper nasce dall'amore di Stefano (patron dell'azienda) per il famosissimo magazine fotografico di Cattelan; la linea propone oggetti di arredo e di uso comune come astucci, borse per pc, specchi etc tutti "vestiti" da quelle inconfondibili immagini colorate e fuori dagli schemi "prese in prestito" dalla famosa rivista.

Estetico Quotidiano, invece, è una collezione di accessori per la tavola uguali ai contenitori per alimenti usa e getta: piatti dai bordi arricciati come quelli usa e getta, bottiglie di vetro sagomate come quelle in pvc, tazzine a forma di bicchiere di plastica, il tutto in porcellana neutra e vetro trasparente.

Abbiamo grandi idee e progetti per questo brand così dinamico, creativo, ironico!    

Continuate a seguirci, ne vedrete ancora delle belle!

Link da condividere

Usa questo link per condividere questo articolo