Finalmente il gran giorno è arrivato, oggi apre le porte TOY FAIR New York, la più grande e prestigiosa fiera internazionale del Giocattolo, evento imperdibile esclusivamente per gli operatori del settore, non è aperta al pubblico… e io ci sarò!
N Nicola Mattei

NEW YORK: DAY 3

23 feb 2020
 
Finalmente il gran giorno è arrivato, oggi apre le porte TOY FAIR New York, la più grande e prestigiosa fiera internazionale del Giocattolo, evento imperdibile esclusivamente per gli operatori del settore, non è aperta al pubblico… e io ci sarò! Ancora stento a crederci.
La fiera accoglie circa 30.000 professionisti del gioco a livello mondiale, ci sono gli acquirenti provenienti da tutto il Mondo e più di 1000 espositori che mostrano i loro prodotti.
Questo evento è un sogno diventato realtà per tutti i bambini.
E non solo per i bambini, mi viene da dire! Ammetto che sono arrivato qui con grandi aspettative, il sogno di una vita, il sogno che si sta realizzando, l'incredulità continua ad accompagnarmi anche mentre mi avvicino alla fiera.
Ne ho sentito parlare tanto negli anni, ma non essendoci mai stato, vi confesso però che ho anche la paura di restare deluso… ne ho fatti di km per arrivare fino qui.
 
Ormai ci siamo, sono in fila per ritirare il badge tanto sudato (come già vi avevo informato, è molto difficile essere accreditati e ottenere l’accesso), quindi non ha senso preoccuparsi più di tanto, sto per entrare e scoprirò se rimarrò deluso o piacevolmente sorpreso.
 
Supero i controlli di sicurezza ed entro.
In pochi secondi mi trovo immerso in un mondo surreale, fantastico, a dir poco sorprendente: sono tornato bambino, e non sto scherzando.

Ad accogliere i visitatori ci sono i personaggi dei cartoni animati più famosi, peluches giganti e animati. 

 


 

Sembra di entrare in un immenso parco giochi, ogni espositore è pronto a mostrare e dimostrare i propri prodotti. Foto di rito anche con i PJMASK


Ho girato il primo padiglione e mi rendo conto che, frastornato e incredulo per quello che mi circonda, non sono in grado di concentrarmi su quello che sto vedendo. E’ il caso di ricominciare da capo, prestando più attenzione.
Sono concesse solo alcune distrazioni: le foto, devo pur documentare quello che vedo.

 

Ho trovato anche il tempo di esibirmi al Trolls World Tour 


 
La fiera è enorme, devo concentrarmi, tante sono le cose da vedere, ad ogni modo ho deciso che oggi osserverò solo, appuntandomi le ditte e i prodotti più interessanti, per un secondo passaggio. Ammetto però che è impossibile camminare senza fermarsi per assistere alle dimostrazione dei prodotti, catturano l’attenzione e la curiosità.
 
Dai Giocattoli più classici, a quelli più moderni, tutto è esposto a Toy fair.
Giocattoli per l’infanzia, prescolare e per tutte le età: bambole, action figures, Puzzle, Peluches, didattici, educativi, libri, Musica, modellismo, radiocomandi, hobby, Art & Crafts, giochi all’aperto, e molto altro, chi più ne ha, più ne metta.
Oltre ai grandi marchi del settore, tanti piccoli produttori si fanno spazio in un mercato così bello, quanto difficile, proponendo le loro idee e i loro prodotti, ed è proprio questo che mi affascina e mi sorprende.
 
In Italia, è difficile trovare un fornitore che proponga linee di giocattoli al di fuori di quelle dei grandi e conosciuti brand: Lego, Barbie, Lol Surprise, Nerf, etc.. e se succede, il più delle volte sono prodotti d’importazione di dubbia qualità, quindi che non ho mai preso in considerazione.
 
Qui invece, succede l’opposto. E tutto quello che mi sto annotando, sono proprio ditte e prodotti nuovi, mai visti in Italia. Ottimi giocattoli, innovativi ed originali.
Se tornassi bambino, ci giocherei volentieri.
 
All’interno della fiera anche un padiglione di dolci e caramelle. La combinazione delle due merceologie, in un negozio di giocattoli è sempre più attuale, vincente e moderna, mi ha fatto piacere vedere come NonSoloGiocattoli sia sulla strada giusta, sono contento di averci creduto già 5 anni fa dando spazio ai dolci in negozio e poi anche nell'online store.


 
E’ arrivata sera, la fiera sta per chiudere.
Si conclude una giornata dove ho realizzato il mio sogno, per quasi 8 ore ho sognato ad occhi aperti, sempre più convinto di amare il mio lavoro.
Ed a proposito di sogni, meglio aver deciso di guardare solamente, oggi avrei comprato tutto… quindi meglio dormirci sopra una notte.
 
Domani si replica, si torna in fiera… sarà il momento di concretizzare e comprare!
 
“New York Toy Fair ...The only place to be for everything toys!"
 
Durante la fiera ho assistito anche a questa simpatica sfilata, dove sono state presentate le novità TY.
 

 

Link da condividere

Usa questo link per condividere questo articolo