LO SCHIACCIANOCI A NATALE: QUALE STORIA HA DA RACCONTARE?
N NonSoloGiocattoli Admin

LO SCHIACCIANOCI A NATALE: QUALE STORIA HA DA RACCONTARE?

19 dic 2019

Chi è lo Schiaccianoci??
Quel soldato tedesco di legno che vediamo sempre nel periodo Natalizio, cosa rappresenta, quale storia ha da raccontare?
Quel giocattolo-utensile di legno, col cappello rosso, capace di frantumare tra i denti un guscio di noce, da dove arriva?

Sicuramente alcuni di voi avranno visto i vari film o il balletto
(musicato da Tchaikovsky che si ispira proprio alla storia del "soldato di legno" scritta da Hoffman nel 1816 e riadattata da Dumas padre) ma se vi interessa sapere qualcosa di più, noi di NonSoloGiocattoli, che siamo curiosi per antonomasia, abbiamo raccolto qualche notizia e cogliamo l'occasione per condividerla con voi (curiosi come noi !!!!)


L'origine di questa usanza di avere "almeno" uno Schiaccianoci in casa a Natale, va cercata nel passato remoto, si dice infatti che  la popolazione di una zona della Germania, situata precisamente al confine con l’attuale Repubblica Ceca, decise di ribellarsi alle continue pressioni delle truppe tedesche e alle tasse sempre più pesanti. Costruirono quindi, un grande soldato di legno, che aveva la sola funzione di schiacciare le noci. Fu una protesta seria ma molto creativa, che diventò subito parte delle tradizioni natalizie, uno dei simboli tedeschi più importanti della storia.


Quindi l'origine di questo soldato di legno è teutonica, ed è diventato famoso in tutto il mondo anche grazie al successo del balletto di Tchaikovsky che proprio a questo soldato si è ispirato!
La storia di Schiaccianoci nella nostra epoca, rievoca tematiche immortali come l’amore, la bellezza, la forza del male, l'adolescenza sia attraverso i suoi turbamenti che attraverso i suoi sogni...

Non vogliamo spoilerare trama e andamento dell'opera, vi consigliamo invece di andare a teatro o di guardare i film prodotti negli anni sia da Dysney che da altri: vivrete un paio d'ore di sogno, sarete accompagnati in un contesto sconcertante e bellissimo al tempo stesso, popolato da bizzarri abitanti, terre incantevoli e luoghi  minacciosi ed affascinanti. Le apparenze capaci di ingannare, nel mondo reale e nel mondo fatato dei giochi,  riscoprirsi  “principesse” per poi comprendere invece che bisognerà trasformarsi in soldatesse. Capirete molti aspetti della vita: il vero significato dei doni di Natale, la gentilezza, l'importanza di conservare, anche quando si cresce, il bambino che c'è in ognuno di noi e il valore della diversità come ricchezza. Una specie di viaggio in un altrove per trovare finalmente la consapevolezza di sé.

Il mese più magico dell’anno è iniziato da un po' quindi, se non avete ancora acquistato uno Schiaccianoci fatelo al più presto! Ormai fa parte della tradizione natalizia e tutti dovrebbero averne almeno uno in casa, anche uno piccino, appeso ad un ramo dell’albero di Natale!

Lo schiaccianoci è il soldatino di legno più famoso al mondo, ed è uno degli ornamenti più richiesti regalati  da sempre.


Qui da NonSoloGiocattoli ne abbiamo una bella scelta, lo Schiaccianoci è una decorazione che non può mancare al tuo Natale!

DON'T BE LAZY
DON'T BE SHY
HAVE A NONSOLOGIOCATTOLI XMAS!

Link da condividere

Usa questo link per condividere questo articolo

C Carmen Rotondo
3 nov 2023

Grazie della vostra dolce spiegazione dello schiaccianoci. Questi giorni e irrotto in il forte desiderio di conoscere la sua storia. Potete dirmi un titolo di un film che vorrei guardarla? Grazie . Buone feste.

G Giuseppe
3 nov 2023

Una storia bellissima. Dobbiamo sempre tenere sveglio in noi il bambino che aveva gli occhi luccicanti durante il periodo di Natale.

G Gennaro
3 nov 2023

Buone feste a tutti.

D Daniela
1 dic 2021

Lunga vita